Domande neurologia

« Older   Newer »
  Share  
Valeria Mezzanotte
view post Posted on 29/2/2012, 23:48




Sono stata interrogata dal prof.Tanfani, tranquillissimo!

- domanda a piacere: sclerosi multipla (epidemiologia, sintomi, diagnosi)

- sindromi cerebellari (cause, clinica e semeiotica)

- afasie: Broca, Wernicke


Io sono stata interrogata da Pili ( il fisioterapista..) e mi ha chiesto le sindromi extrapiramidali, in particolare il Parkinson. Si è soffermato soprattutto sui sintomi e sulle loro cause. Qualche domandina su vie piramidali ed extrapiramidali e i nuclei del faciale. Comunque anche lui è abbastanza tranquillo.

Marchione:
- epilessie parziali e differenze con le generalizzate;
- epilessie temporali
- crisi uncinata
- una sindrome alterna a piacere.
Mi sembra basta...
In bocca al lupo a tutti, comunque anche lui è mooolto tranquillo!!!

Panichelli, soprannominato Panico:
- Emorragia subaracnoidea: sintomi, prodromi, diagnosi, terapia. Ricordatevi che un segno frequente di ESA è l'oftalmoplegia, oltre tutto quello che trovate sui vari libri.
- Inquadramento generale delle Coree, Corea di Huntington con sintomi, segni, diagnosi, terapia e prevenzione. Diagnosi differenziale tra le coree e i tic.
- Sindrome di Guillain-Barrè: cos'è, sintomi e segni, diagnosi, caratteristiche del LCR e ancora una volta terapia. Mi ha chiesto come si chiama la paralisi ascendente nella Guillain Barrè: si chiama paralisi ascendente di Landry.
- sindromi alterne: cosa sono, a cosa possono essere dovute, e poi mi ha chiesto le sindromi alterne mesencefaliche. Poi ha chiuso con una domanda strana: secondo te esistono altre sedi dove possono verificarsi sindromi alterne, ovvero un insieme di sintomi e segni omo e controlaterali? HO risposto si, nel midollo spinale: vedi Brown_Sequard, siringomielia. Contro ogni mia aspettativa la risposta era esatta.
In linea di massima anche panico panichelli è tranquillo, anche se i suoi esami sono un po' lunghetti rispetto agli altri prof. Lascia parlare e ragionare molto, molto fissato con le terapie, quindi vedetevele bene.
Inoltre delle neuropatie periferiche oltre alla Guillan-barrè tendono a chiedere la neuropatia diabetica e l'inquadramento generale sintomatologico - diagnostico delle neuropatie periferiche.
delle miopatie stessa cosa, e chiedono la miastenia gravis. Si dice in giro che sia una domanda che capita spessissimo.


cmq mi ha chiesto clinica del Parkinson, la terapia, le demenze e la mielite trasversa..anche a me ha fatto la stessa domanda di Panichelli, solo al contrario! voleva sapere che differenza c'era tra la s. brown-sequard e le sindromi alterne del tronco...nessuna perchè ci sn sintomi omolaterali e controlaterali!

anche io da ruggeri che mi ha chiesto
vita morte e miracoli della sclerosi multipla
cosa fai nel caso in cui il paziente abbia avuto un TIA? ovvero l'iter diagnostico e prognostico sull'apparato cardiovascolare.
lui è molto tranquillo e lascia parlare molto.

Anche io da Ruggieri, davvero tranquillissimo....mi ha chiesto sclerosi multipla in generale e atrofia multisistemica

io con Marchione che è di una tranquillità impressionante, ha messo quasi tutti 30 e 30 e lode! mi ha chiesto l'emorragia intraparenchimale, in particolare se cambia l'eziopatogenesi tra quelle a sede tipica e atipica (nelle prime ipertensione, nelle seconde malformazioni vascolari) clinica dell'Alhzeimer e diagnosi differenziale con la demenza vascolare. e infine "che disturbo hai se il tuo occhio destro non riesce ad andare a destra??" (paralisi del 6° ovviamente! questa per lui era la domanda per la lode )

io sono stato interrogato da Tanfani che mi ha chiesto:
- emorragia subaracnoidea
- costituzione del poligono di willis
- lesioni delle vie ottiche
- classificazione delle malformazioni artero-venose
- sequenza diffusione perfusione della RM (lui la chiama DWI)


Io sono stata interrogata da Ruggeri...tranquillo, mi ha chiesto la domanda a piacere (SLA) e poi il parkinson..essenzialmente voleva sapere tutti i sintomi!
panichelli:
- ictus
- corea
- crisi epilettiche
confermo che è abbastanza fissato sulle terapie, ma per il resto è stato tranquillo e mi ha lasciata parlare senza interrompermi

Marchione:
- Sintomi e Segni Parkinson
- Cause di Neurite Ottica
- Domanda secca: dov'è l'ostruzione in caso di idrocefalo tetraventricolare?

Giacomini..... molto tranquilla. Mi ha chiesto:
- TIA (con sintomatologia a seconda della localizzazione, se nel circolo carotideo o vertebro-basilare; dd con altre patologie)
- cenni sulle emorragie cerebrale e gli aneurismi cerebrali
- SLA
- Sclerosi multipla: diagnostica per immagini e terapia

interrogato da Pili che mi ha chiesto:
-Ictus da occlusione della cerebrale media
-Siringomielia
-Parkinson (tutta la sintomatologia a partire dalla camptocormia)
-in quali patologie si puo trovare una dissociazione albumina/citologia nel liquor (Guillain-Barrè principalmente)

Panichelli...tutto sommato, a dispetto del nome e della fama, è molto tranquillo, però fa delle interrogazioni abbastanza lunghe!
A me ha chiesto:
- emorragie e ematomi post-traumatici ( caratteristiche, sintomi, diagostica e terapia)
- sclerosi multiplia (sempre sintomi, diagnostica e terapia....ah, ha voluto sapere anche la distribuzione geografica a livello mondiale della patologia)
-polineuropatie (inquadramento generale, classificazione e diagnosi)

Marchione,tranquillo,mi ha chiesto epilessie in particolare le assenze,oftalmoplegia internucleare,corea di huntington!!
buono studio

Marchione:
Neuropatie (Guillain Barrè, Lambert Eaton e neuropatia cervicale)
Effetti collaterali a lungo termine della terapia del morbo di Parkinson
Qualcosina anche sul Parkinson in generale

Sono stata interrogata da Panichelli che mi ha chiesto:
- Emorragie subaracnoideee: segni e sintomi, cause, trattamento.
-SLA
-Crisi parziali semplici e complesse, terapia di prima scelta, perchè la carbamazepina si preferisce alla fenitoina e relativi effetti collaterali della fenitoina;
-grande male, terapia che viene impostata in terapia intensiva e ciò che faccio quando non riesco a risolvere la crisi con i normali farmaci ossia induzione del coma farmacolagico.

giacomini:
- Sindromi coreiche, corea minor(non la sapevo ma non le è importato, quindi non vi impanicate);
- Terapia corea e parkinson;
- DD tra corea e tic(i tic sono sempre uguali, i movimenti coreici no!)
- sindrome di weber
- oftalmoplegia internucleare in generale e di quale malattia è patognomonica?(SM)
- Sclerosi multipla, TUTTI i sintomi a partire da quelli di esordio, NORB,
- Sistema simpatico e parasimpatico oculare.
Penso sia tutto, state tranquilli che vi lascia parlare.

neuro-fisioterapista:
praticamente solo sintomi delle sindromi extrapiramidale
- tremori
- dopodichè IPERTONIA...fatevela bene perchè è fissato!

Panichelli:
-ictus: TUTTO!! cosa è,vari tipi, diagnosi, terapia, complicanze....e da lì si è parlato delle emorragie intracraniche e subaracnoidee...cause,diagnosi e complicanze anche di queste...
-corea di huntington
-polineuroradicolopatie: cause (TUTTE) ed esempi
-sd guillan-barrè
-EMG ENG:cosa puoi studiare? vari esempi di alterazioni....
-Terapie delle assenze: qual è il nuovo farmaco? (prima si usava solo l'etosuccimide,ora si usa più il valproato x prevenire crisi di grande male nei bambini)
Ricordate,con lui l'importante è PARLARE PARLARE PARLARE....non dovete dargli tempo di interrompervi!!!

Sclerosi Multipla , tutto dalla patogenesi alla terapia...
Demenze idem

TANFANI:-TIA DEFINIZIONE,DIAGNOSI,TERAPIA
-CASO CLINICO DI SM
-SLA

Panichelli: miastenia gravis,diagnosi differenziale tra la miastenia gravis e la sindrome miasteniforme di lambert-eaton, miopatie, tia posteriori cause e sintomatologia, terapia dell' ictus cerebri, delle epilessie le differenze tra grande e piccolo male...terapia delle assenze.

marchione: classificazione delle cefalee, caratteristiche dell'aura, marcia dell'aura; tia diagnostica e terapia, GBS

Marchione : esa (tutto!), sla(soprattutto diagnosi e terapia in acuto), paralisi 6nervo cranico
 
Top
caterine85
view post Posted on 2/3/2012, 07:38




Ma non sai nulla delle prossime date?
 
Top
Matux
view post Posted on 5/3/2012, 20:43




fantastica... grazie mille come al solito per tutte queste domande! ;)
 
Top
Usul88
view post Posted on 24/10/2012, 17:35




Mi ha interrogato Fattapposta: Mi ha fatto un caso clinico di persona priva di coscienza da li abbiamo parlato di coma , vigilanza , stato vegetativo, alterazioni varie della coscienza, epilessia (grande male, crisi parziali, terapia) , locked in syndrome... e visto che stavo andando molto bene ha voluto premiarmi con delle domande un pò più 'difficili' , ovvero varie sindromi con nomi che prima di allora non avevo mai sentito (west, e altre 2 che non mi ricordo) :D ...nonostante il mio assordante silenzio l'esame è andato comunque bene :lol:
 
Top
Anna Miucci
view post Posted on 31/12/2012, 19:52




Anch'io sono stata interrogata da Fattapposta: paralisi di Bell, SLA, e qualcosa sui vari argomenti del programma partendo da un caso clinico: miastenia, miopatie ecc. Il programma va fatto rigorosmente tutto, e occhio alla semeiotica: è fondamentale e loro ci tengono tantissimo!!!
In bocca al lupo ;)
 
Top
4 replies since 29/2/2012, 23:48   510 views
  Share